Arcani Maggiori

Il mazzo dei Tarocchi è formato da 78 carte, dette anche lame, ossia 22 Arcani Maggiori e 56 Arcani Minori.

Nove carte degli arcani maggioriGli Arcani Maggiori sono numerati dallo 0 al 21 (in numeri romani, dallo 0 al XXI) e recano figure simboliche rappresentate secondo l'ispirazione dell'artista autore del mazzo, che però si deve modellare su alcuni tratti fondamentali imprescindibili specifici di ogni Arcano.

Gli Arcani Minori sono 56, costituiti da 14 carte moltiplicate per i quattro semi: Spade Coppe, Denari e Bastoni. Per ogni seme si contano infatti le dieci carte dal I al X più quattro figure: Fante, Cavaliere, Regina e Re.Due di Spade e cinque di Coppe

Gli Arcani Maggiori, per la loro densità simbolica, sono naturalmente le carte dei Tarocchi più conosciute e quelle che più stimolano la fantasia e l'interesse. Per questa ragione ci sono anche molti giochi che prevedono l'uso delle sole 22 carte degli Arcani Maggiori, alcuni dei quali possono essere esguiti on line gratuitamente su questo sito.

Nella barra laterale di sinistra trovate l'elenco dei 22 Arcani Maggiori dei Tarocchi, cliccandoci sopra potete scoprire il significato di ognuno di essi nella lettura delle carte.

Va segnalato che la carta numero zero dei tarocchi costituisce in realtà il ventiduesimo Arcano e infatti in certi mazzi non riporta nessun numero e in altri può essere indicata con il numero 22. Rappresenta un vagabondo che cammina spensierato, sospinto o azzannato da un piccolo animale, che può essere inteso come una lince o un cane.

Il significato di ciascun arcano può interpretarsi solo nel contesto delle altre carte in cui compare durante la lettura, ma in termini generali si può dire che alcune carte presentano di norma un valore positivo, come il Sole e il Mondo, mentre altre sono generalmente sfavorevoli, come la Torre e il Diavolo, e in misura minore il Carro.

Per il resto, gli arcani maggiori possono assumere un significato favorevole o contrario ai desideri del consultante in funzione del tipo di domanda che viene rivolta, se si presentano dritti o rovesciati, e soprattutto in base alle altre carte che compaiono accanto durante la lettura.