V - Il Papa

Il Papa: quinto Arcano Maggiore dei Tarocchiil Papa, o Gran Sacerdote, rappresenta la facoltà di interpretare conoscenze che non sono alla portata di tutti o che sono comunque coperte dal segreto.

L'obiettivo è quello di condurre gli iniziati all'interno della propria comunità, allo scopo di conferire a ognuno un ruolo ben determinato. Rappresenta un uomo di grande saggezza diplomazia. Può anche rappresentare un matrimonio.

Il Papa non rappresenta solo la Chiesa ma anche altri gruppi o associazioni come scuole, società, squadre o altro organismo che sia strutturato con una serie di regole che proteggono i ruoli assegnati ai suoi membri.

Inoltre, il Papa rappresenta la necessità di adattarsi a queste regole, e il fatto che il consultante sta lottando contro forze di natura conservatrice.

In una lettura dei Tarocchi sul tema amoroso, significa che il consultante deve conformarsi alla persona amata e si sente disturbata perché ci sono altre persone che vogliono intromettersi nella sua vita privata.

In posizione normale, dritta, indica situazioni che devono essere analizzate in profondità, è anche un grande senso del dovere.

Segnala anche calma e indulgenza. Il Papa favorisce la risoluzione dei conflitti all'interno del matrimonio, se però la carta del papa esce rovesciata significa tensione, ansia e simboleggia una persona che dà consigli totalmente privi di senso pratico.

Le parole chiave associata alla carta del Papa sono: rivelazione tradizione, insegnamento, tenace.

Se compare insieme alla carta del giudizio significa ringiovanimento, se compare vicino all'eremita indica isolamento per scelta propria.
Il segno astrologico relazionato al tarocco del Papa è il segno della Vergine.

Può anche rappresentare il padre o il nonno del consultante, se esce accompagnata dal bagatto o dal carro.