I - Il Bagatto

Il bagatto: numero uno dei TarocchiIl bagatto simboleggia il potere virile dell'uomo che non ha paura di agire e sa sfruttare le forze dell'universo con intelligenza creativa.

E' un simbolo molto potente, che esprime grande sicurezza in se stessi e nelle proprie capacità di realizzare opere mirabili.

Le parole chiave di questa carta sono: movimento, volontà, potere sugli elementi, eloquenza.

Durante la lettura delle carte, l'uscita del  Bagatto indica che la persona che consulta può essere dotata di una grande creatività.

In campo sentimentale indica la possibilità di scegliere tra diversi pretendenti, e segnala il consultante come una persona capace di ispirare le Muse, grazie alla sua attrattiva e a un forte fascino.

Se la carta esce dritta rappresenta destrezza, diplomazia, spirito aperto con una grande capacità di persuasione. La persona è molto creativa, di gran vitalità e slancio, disposta a qualsiasi cosa lecita per i suoi scopi e difficilmente colpita da attacchi di depressione o di melanconia.

La stessa carta rovesciata indica invece mancanza di originalità, indecisione e insicurezza. In alcuni casi può trattarsi di una persona capace di ingannare il prossimo con l'uso delle parole e di approfittare dell'ingenuità della gente.

Se si presenta accanto al Diavolo o alla Torre, questa carta può avvertire sulla malevolenza nascosta di persone ostili, se compare rovesciata insieme alla carta degli Amanti rappresenta piccole infedeltà di breve durata.

Astrologicamente, il pianeta collegato al bagatto è il rapido Mercurio. Simboleggia colui che è dotato del dono di saper realizzare in concreto quello che si propone: il potere è nelle sue mani ma sa anche che deve essere costante per raggiungere i suoi obiettivi.

Se esce questa carta quando stiamo formulando una domanda precisa, significa che sarà possibile realizzare quello che si chiede, ma che dipenderà da noi se riusciremo in effetti a portarlo a compimento.