VIII - La Giustizia

La Giustizia: ottavo Arcano dei TarocchiQuesta carta di tarocchi rappresenta un'energia che deve essere distribuita con equità.

E' la ricerca dell'equilibrio, della precisione, della pienezza: da un lato rappresenta la giustizia dell'uomo dall'altro la giustizia divina.

Se nella lettura dei tarocchi si parla di amore, anche in questo campo rappresenta equità e giustizia, che però deve essere certificata dai documenti e in certi casi anche da una terza persona dotata di una visione imparziale delle cose.

Se appare dritta durante la lettura delle carte può rappresentare appunto la giustizia, l'imparzialità e l'equilibrio. Può anche significare un negoziato, una vittoria in giudizio, o una persona che è comprensiva con i problemi degli altri ed è capace di risolverli con soddisfazione di tutti.

Se la carta appare rovesciata significa ingiustizia, menzogne, diffamazione e accuse infondate a una persona innocente.

Le parole chiave di questa carta sono l'equilibrio, ordine, legge, equanimità, ricompensa.

Accanto alla carta del Mondo indica la vittoria in una causa legale, se compare vicino alla carta della Luna simboleggia invece una grave ingiustizia.

Il segno zodiacale del Capricorno e associato alla carta della Giustizia.

Se appare risposta a una domanda sull'acquisto di una casa sull'andamento di un affare, la risposta dovrà essere affermativa; lo stesso dicasi per un matrimonio, per la firma dei contratti e per tutto quello che ha a che fare con l'attività commerciali.

Se invece appare rovesciata segnala la necessità di aspettare prima di firmare un contratto o di contrarre matrimonio, perché ci sono ancora degli aspetti pendenti da risolvere.