XII - L'Appeso

L'appeso: dodicesima carta dei TarocchiE' una delle carte più misteriose dei tarocchi, tanto per quanto riguarda le sue origini che per il suo significato.

Presenta una grande dualità, perché da un lato è semplice ma presenta aspetti complessi, e d'altra parte attira l'attenzione pur non essendo attraente, per questo si dice che è una carta piena di contraddizioni e simboleggia appunto il paradosso che in molte occasioni dobbiamo affrontare nella nostra vita.

La carta dell'appeso racchiude in sé molte verità ma ognuna nasconde al suo interno l'esatto opposto di se stessa.

In alcune situazioni siamo spinti ad agire subito ma in realtà dobbiamo aspettare prima di farlo: la consapevolezza di questa contraddizione, rappresentata dalla carta dell'appeso, ci aiuta a trovare quello che cerchiamo.

In tema amoroso significa che la situazione si manterrà molto stabile nel corso dei prossimi mesi.

Se appare in posizione dritta quando si leggono i Tarocchi, rappresenta anche sacrificio personale, rinascita, situazioni complicate da rompere con atti imprevedibili o soluzione di un problema.

Rovesciata, può simboleggiare accuse ingiuste o progetti che si interrompono.

Le parole che meglio identificano la carta dell'appeso sono: sacrificio, eroismo, rinuncia, espiazione.

Se compare vicino alla carta del Diavolo significa rischio di pazzia, se esce vicino al Sole fortuna inaspettata, vicino alla Torre una malattia.

La relazione astrologica associa l'appeso al segno zodiacale del Toro.