XXI - Il Mondo

Il Mondo: ventunesima e ultima carta dei TarocchiL'ultima carta dei tarocchi ci aiuta a riconoscere quei momenti nei quali ci sentiamo il re del mondo, qualunque sia la situazione in cui ci troviamo.

Rappresenta un momento di pienezza, che per molte persone e la componente più importante della felicità, in un tutto armonioso.

Significa anche che siamo ben consapevoli dei nostri obiettivi e del nostro avanzare con sicurezza e soddisfazione verso il loro ottenimento.

Si tratta quindi di una carta abbastanza positiva, che annuncia come la persona che consulta tiene nelle sue mani il potere di realizzare ciò che desidera, anche se come sempre molto dipende dalle circostanze personali e ambientali.

Se l'argomento riguarda i sentimenti e la vita amorosa, questa carta ci dice che la persona è felice, soprattutto in compagnia di chi lo circonda e in particolare con la persona amata.

Inoltre si sta facendo dei progetti con questa persona, segnala che probabilmente andranno a buon fine in tempi brevi.

Un tarocco carico di felicità è successo quindi, che mostra come si possano raggiungere tutti gli obiettivi dominando le situazioni man mano che si presentano. Indica anche ricompensa, successo, soddisfazione, esami superati.

In tema di salute indica forza, vigore fisico e mentale, assenza di malattie. Se esce rovesciata corrisponde una certa difficoltà del consultante nel concludere con soddisfazione un percorso di studi o professionale; in certi casi può indicare qualcuno che si sacrifica per amore.

La carta del mondo ha a che fare con le parole chiave: pieno successo, perfezione, Gloria, lieto fine.

Se la carta del mondo appare vicino quella del giudizio, significa che la persona sta affrontando un processo di ricerca interiore. Se esce dopo la papessa annuncia che qualcosa che era stato chiesto molto tempo prima sarà finalmente ottenuto.

Astrologicamente, la carta del mondo viene posta in relazione con il grande luminare il Sole. Altri significati corrispondono a viaggi interessanti, riconoscimenti sociali, prosperità economica.