XVIII - La Luna

La Luna nei tarocchi: Arcano Maggiore 18La luna è un arcano maggiore che rappresenta la luce all'interno della notte, e al tempo stesso un'ombra, che non devono incutere paura ma semplicemente rispetto.

Questa carta guida il consultante in direzione dell'ignoto, in modo che possa entrare nella sua vita quotidiana ciò che non era mai stato sperimentato prima.

È vero che rappresenta anche le paure della persona, ma insieme a essere indica una luce di speranza, facendo sempre attenzione a non perdere la strada corretta inseguendo false illusioni.

In certi casi può indicare che la persona si sente spersa e non riesce a trovare una strada convincente.

Se l'argomento dell'amore, questa carta può segnalare doppiezza di intenzione, calunnia maldicenze e in definitiva avversari della relazione sentimentale.

Se la carta si presenta per il lato dritto rappresenta delusione, cospirazioni, situazioni alquanto complicate dense di menzogne, di illusioni senza fondamento basato sull'inganno che l'immaginazione che non sui dati reali.

Sul versante psico-fisico può indicare debolezza di nervi.

Se la luna esce rovesciata segnala mancanza di energia e insieme paure ingiustificate, menzogna, false amicizie, astuzie malevoli e uno stato generale di confusione.

Le parole più appropriate per definire le caratteristiche di questa carta sono: immaginazione, inganno, sogno, doppiezza, intuizione e magnetismo.

Se compare accanto alla carta del matto, indica follia; accanto al carro significa che si sta per iniziare un viaggio piuttosto complicato e carico di rischi.

In astrologia la carta della luna si associa al segno zodiacale del cancro, di cui l'astro notturno e pianeta governatore.

In risposta a una domanda precisa, questa carta ci indica una situazione instabile e se riferita a una persona determinata suggerisce un carattere volubile e tendente al tradimento.