IV - L'Imperatore

Le carte dei Tarocchi: IV L'imperatore.E una carta dei Tarocchi che rappresenta l'ordine è una grande fiducia nelle autorità per imporre regole e organizzare la vita delle persone.

L'imperatore può indicare che in un certo momento si ha bisogno di ordine a tutti i costi, la necessità di organizzazione all'interno del caos.

Questa carta può significare il potere e il controllo, in certi casi è associata a questioni di natura legale.

Se esce durante una lettura delle carte che ha per argomento l'amore, significa che la fortuna favorirà la persona che chiede il consulto.

Rappresenta spesso una situazione stabile, con una solida base, e ci parla anche di una persona influente. Preannuncia la vittoria, la firma di contratti che avranno una grande importanza.

Se esce rovesciata significa invece mancanza di ambizione, perdita di beni materiali, immaturità. In certi casi può rappresentare un'indecisione che ci porterà sulla strada sbagliata.

Le parole chiave della carta dell'imperatore sono: stabilità, potere materiale, autocontrollo e conquista del sè.

Se esce dritta insieme alla carta della giustizia rappresenta il rispetto della legge, se invece appare rovesciata significa esattamente l'opposto: illegalità e ingiustizie.

La carta dell'Imperatore è associata astrologicamente al segno dell'Acquario.

Simboleggia la saggezza patriarcale: indica un uomo anziano o che comunque rappresenta il capofamiglia. Una persona matura che sa quello che fa.